Sostienici!
Home / La nostra storia

La nostra storia

La sezione AID di Varese viene fondata nel 2000 dalla dottoressa Paola Cavalcaselle, psicologa attenta alla condizione dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Nel 2001/2002 la dottoressa Cavalcaselle lascia il ruolo di rappresentante territoriale a Fabrizia Campi, continuando a collaborare in qualità di socia attivo e fornendo consulenze come formatrice tecnica.

Fabrizia Campi dà seguito al suo impegno cercando di coinvolgere sempre più persone e facendo conoscere l’Associazione organizzando incontri mensili a tema DSA aperti a tutti, tenuti da personale specializzato in materia (tecnici e insegnanti).

Nel 2006/2007 è Elena Beltramme a ricoprire il ruolo di presidente, continuando fino al 2017 il lavoro di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In questi anni vengono organizzati corsi teorici e pratici per fornire buone prassi didattiche ai docenti della provincia, che sempre più spesso si affacciano al mondo dei DSA a partire dalla certificazione. Viene inoltre attivato l’help line locale con sportelli in presenza e telefonici dove vengono date informazioni utili sulla scuola e sulla normativa a tutti gli interessati.

A partire dal 2017 la carica di presidente provinciale è ricoperta da Giuliana Munaretto, che dà seguito tuttora al lavoro iniziato dalle presidenti precedenti. Il suo incarico è stato fortemente segnato dalla pandemia, che ha interrotto bruscamente molte attività ma ha anche lasciato alcune interessati eperienze sull’uso del web come modalità fino ad allora inedita per confrontarsi e dare informazioni utili.

In coordinamento con le altre sezioni provinciali della Lombardia, la sezione AID di Varese organizza corsi per i genitori, corsi per le scuole e quant’altro, oltre a mantenere attivo l’help line telefonico e on line, il supporto alle famiglie e i campi estivi per ragazzi e ragazze. Vengono inoltre effettuati incontri su richiesta presso la sede del C.V.V. di Varese in via Maspero, 20. Tutte le informazioni sui servizi messi a disposizione dalla sezione e gli eventi sui DSA promossi sono consultabili nella sezione "Cosa facciamo" e "Eventi".

Condividi: