Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Varese
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Varese organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro.
DSA in Università e a lavoro: diritti e nuove opportunità
Conoscere le caratteristiche delle persone con DSA e i loro diritti, sia in ambito scolastico che accademico e lavorativo, è il presupposto iniziale per la realizzazione di una didattica inclusiva (attraverso metodi di valutazione personalizzati ispirati all’Universal Design of Learning) e per la costruzione di un ambiente di lavoro che riesca a valorizzare i loro talenti.
E' proprio per approfondire diritti e opportunità delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento in ambito universitario e lavorativo che la sezione AID di Varese promuove questo incontro di informazione e sensibilizzazione rivolto a studenti, famiglie, docenti, lavoratori con DSA e rappresentanti di aziende.
A chi è rivolto
L'incontro è aperto a tutti gli utenti interessati e si rivolge in particolare agli studenti, agli adulti con DSA e ai rappresentanti delle aziende del territorio.
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, online su Microsoft Teams.
Programma
- 14.30-15.00: Apertura e saluti della presidente di sezione;
- 15,00-15.45: DSA e percorso universitario;
- 15.45-16.00: Domande;
- 16.00-16.45: La nuova Presidente nazionale di Aid si presenta e racconta la sua esperienza di giovane lavoratrice con DSA;
- 16.45-17.00: Domande;
- 17.00-17.45: Dislessia e lavoro: nuove opportunità e nuovi diritti;
- 17.45-18.00: Domande;
- 18.00-18.30: Saluti finali.
Relatori
- Giuliana Munaretto, presidente sezione AID di Varese;
- Cristiano Termine, Neuropsichiatra infantile, socio AID e docente presso l'Università degli studi dell’Insubria di Varese;
- Elio Benvenuti, adulto con DSA e membro del comitato DSA e lavoro di AID;
- Silvia Lanzafame, adulta con DSA, presidente nazionale AID e membro del comitato DSA e lavoro di AID.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
Info
- Tel: 334 11 36 056
- Email: varese@aiditalia.org
- Scarica la locandina
Eventi del Coordinamento AID Lombardia
La sezione organizza, in collaborazione con il Coordinamento AID Lombardia e l'UST di Brescia, due ulteriori eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia.
Di seguito tutti i dettagli sugli argomenti trattati e sulle modalità di partecipazione.
La valutazione formativa come apprendimento: uno strumento per l’autoefficacia scolastica e sociale
L'atteggiamento verso l’errore condiziona il benessere dei ragazzi e le loro prestazioni. Una valutazione formativa “come apprendimento” può migliorare la percezione di sé degli studenti e la loro disposizione ad apprendere, permettendo ai docenti di ri-orientare gli interventi formativi e renderli più adeguati alle esigenze individuali. Scopriamo insieme come, in questo incontro informativo.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a Dirigenti Scolastici e a Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, online su Microsoft Teams.
Relatore: Alessandra Landini, Dirigente scolastico
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
La cultura libera tutti: testimonianze di adulti con DSA
Testimonianze di adulti con DSA che lavorano nel mondo dell’arte e della cultura al fine di sensibilizzare e di mostrare percorsi lavorativi e di vita che sono riusciti ad arrivare al successo utilizzando le risorse dei DSA.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti gli interessati.
Dove e Quando: L'appuntamento è per domenica 8 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in presenza presso il Museo Diocesano di Brescia (Via Gasparo da Salò, 13) e online sul canale Youtube della Sezione AID di Brescia.
Relatori:
- Francesco Martinelli: pittore, scultore, scrittore
- Francesco Riva: attore
- Annalisa Strada: scrittrice di libri per l’infanzia
- Moderatore: Erminia Botturi, formatore AID
Come partecipare: Per seguire l'evento online sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube della sezione nell'orario di inizio previsto, mentre per partecipare in presenza occorre compilare il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
ISCRIVITI ALL'INCONTRO in presenza
Info
Potrebbe interessarti
DSA in Università e a lavoro: diritti e nuove opportunità
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Varese organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo. Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.