
7° Campus Residenziale di Costa Serina (BG)
Sono aperte le iscrizioni al Campus
Col contributo di A.G.M. S.r.l. 28070 Tornaco (NO)

Da sabato 22 a sabato 29 luglio, le sezioni AID di Novara, Bergamo e Varese, propongono un Campus residenziale a Costa Serina (BG) rivolto a ragazze/i, con DSA, che abbiano frequentato dalla 4a classe della scuola Primaria alla 3a classe della scuola Secondaria di 1° grado.
Obiettivo del Campus è creare un ambiente accogliente e motivante per:
- accrescere il senso di autoefficacia e di autostima a sostegno della motivazione;
- stimolare e motivare i ragazzi a non arrendersi davanti a compiti per loro difficili, a causa di abilità carenti, attraverso suggerimenti di strategie e strumenti adeguati;
- stimolare la creatività;
- individuare un metodo di studio personale ed efficiente;
- stimolare la consapevolezza del proprio vissuto emotivo in un’ottica di partecipazione condivisa.
Nel campus i ragazzi sperimenteranno strategie e strumenti utili allo studio e al processo di apprendimento in generale, attraverso l’utilizzo di software compensativi e attività esperienziali.
È possibile visionare la parte iniziale dell'incontro di presentazione cliccando sul bottone sottostante.
Per motivi di rispetto della privacy non è stata registrata la seconda parte dell'incontro che ha visto l'intervento dei Genitori partecipanti e nella quale, grazie a domande specifiche, sono stati approfonditi diversi aspetti dell'esperienza Campus. Siamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento ai recapiti riportati in fondo alla pagina.
Destinatari
14/18 bambini/ragazzi con diagnosi di DSA che abbiano frequentato dalla 4a classe della scuola Primaria alla 3a classe della Secondaria di 1° grado.
Nel caso le richieste fossero in numero superiore ai posti disponibili, si effettuerà una selezione in base ai requisiti essenziali richiesti (diagnosi DSA prevalente, comorbilità, età, provenienza, documentazione corretta, formazione di gruppi omogenei).
Costi
La quota di partecipazione è di € 470
La quota di partecipazione è ridotta grazie al contributo di A.G.M. S.r.l.
Tale quota è comprensiva di assicurazione, vitto, alloggio e di tutte le attività. Il viaggio è individuale e a carico dei partecipanti.
Sconti per soci AID
- Quota per i soci AID: € 420
- I soci AID la cui famiglia abbia un ISEE non superiore a 7.500,00 euro potranno usufruire della riduzione del 25% della quota (da segnalare al momento dell'iscrizione).
- Sconto fratelli: riduzione del 15% sulla quota del secondo figlio.
Richiesta di partecipazione
Per richiedere la partecipazione al campus è necessario:
1. Scaricare, compilare e scansionare: informativa privacy - Liberatoria per riprese foto-video
2. Scansionare la documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dallo specialista, e dell’ultima valutazione.
3. Compilare il questionario on-line
- 4. Compilare il modulo in fondo a questa pagina e allegare documentazione diagnostica - informativa privacy - Liberatoria per riprese foto-video .
- Se sei socio AID, per ottenere lo sconto sulla quota, effettua il login prima di questa operazione.
- ■ Al termine dell'operazione on-line, riceverete all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato, una e-mail automatica a conferma del corretto invio della richiesta di partecipazione. Si chiarisce che tale comunicazione non indica l'accettazione al campus.
- ■ Si prega di visionare il Regolamento del Campus che dovrà essere consegnato firmato da entrambi i genitori in caso di partecipazione al Campus.
Scadenze
L’invio della domanda di partecipazione e della documentazione diagnostica deve essere effettuata entro l'8 maggio 2023.
Tale termine potrà essere prorogato nel caso non si sia raggiunto il numero necessario di partecipanti o ci siano ancora posti disponibili..
Scaduto il termine di presentazione delle domande, sarà inviata al più presto comunicazione di ammissione/non ammissione al campus.
Prima di procedere al pagamento è necessario attendere una seconda e-mail da parte della segreteria nazionale AID, con le indicazioni e gli estremi per il versamento.
In caso di mancata partecipazione al campus, la quota versata non potrà essere rimborsata per alcun motivo.
Tutte le comunicazioni ai genitori verranno inoltrate via e-mail. Si prega pertanto di controllare con regolarità la casella di posta.
Informazioni
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare:
- Elena Beltramme 340 1472219 dal Lunedì al Sabato ore 10 - 18
- Gabriella Rota Stabelli 335 1544157 dal Lunedì al Venerdì ore 10 - 18
- novara@aiditalia.org
- bergamo@aiditalia.org